Creatività, innovazione, transdisciplinarità: un approccio integrato alle discipline STEAM

FAD
Piattaforma e-learning Iprase
Dal 1° Settembre 2023 al 31 Dicembre 2024 - PROROGATO al 30 giugno 2025
Destinatari:
Docenti, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

La pubblicazione, nel 2022, del primo framework didattico STE(A)M integrato pone l'attenzione sul valore indiscusso delle discipline STEM per il futuro; negli ultimi anni l'acronimo STEM è stato ampliato con l'inserimento della A sottolineando l'importanza della creatività e delle Arti per lo sviluppo armonico del pensiero scientifico. Ora la A assume il significato di All=Tutto enfatizzando l'assunto che le materie scientifiche non funzionano in isolamento dal mondo reale e da altre materie, ma si completano e acquisiscono significato nell'interazione costante tra i saperi. Nel processo di insegnamento/apprendimento ciò si tradurrà in una più ampia contestualizzazione dei principi della scienza e in una più profonda comprensione della realtà che ci circonda.

Il corso, organizzato in primavera per i docenti del primo ciclo e qui riproposto in modalità FAD ai futuri dirigenti scolastici, intende offrire l'occasione di riflettere sulla STEAM Education nella sua dimensione transdisciplinare, di valorizzare la creatività e l'innovazione nel processo di insegnamento, di applicare e valutare le attività secondo un approccio integrato delle STEAM. Saranno presentati strumenti, risorse e attività pratiche finalizzate a portare le STEAM nelle scuole.

Il corso è composto di quattro unità articolate secondo i seguenti contenuti:

  1. Cos'è la STEAM Education e il modello pedagogico di riferimento

  2. Metodologie innovative e STEAM

  3. Attività pratiche, risorse e strumenti per le STEAM

  4. Come strutturare e creare un'attività STEAM


Il corso, erogato in modalità FAD, ha una durata complessiva di 8 ore. Si potrà aderire fino al 26 giugno 2025 e completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 giugno 2025.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.


FORMATORE

Debora Carmela Niutta

Docente di matematica, scienze, tecnologia e geografia nella Scuola Primaria "Salvo D'Acquisto" di San Martino Buon Albergo (VR), formatrice professionale, Animatrice Digitale, docente dell'ecosistema STEAM, Microsoft Innovative Educator, Windows 10 Teacher, mentor del CoderDojo a Verona, Ambassador della Kids Game Jam, Leading Teacher Eu Code Week, ideatrice e organizzatrice di Lavagno Geek.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
8 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

FAD
Creatività, innovazione, transdisciplinarità: un approccio integrato alle discipline STEAM
8 ore entro il 30 giugno 2025
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 100 %
Enrollment end: 26 giugno 2025
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.
Creatività, innovazione, transdisciplinarità: un approccio integrato alle discipline STEAM
Enrollment end: 26 giugno 2025
To enroll you need to be a registered user. Please verify your information are updated.

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361